L’estetica dentale si occupa di migliorare l’aspetto estetico dei denti, per aiutare le persone a sentirsi più sicure e a sorridere con fiducia. Con l’avvento dei materiali dentali di alta qualità e delle tecniche di trattamento innovative, è possibile ottenere risultati sorprendenti e duraturi in pochi appuntamenti.
L’estetica dentale offre una serie di vantaggi per la salute e il benessere dei pazienti. Ecco alcune delle principali ragioni per cui molte persone scelgono di sottoporsi a questo tipo di trattamento:
Ci sono molti trattamenti estetici dentali disponibili, tra cui:
Prendono il nome di “faccette estetiche” o “veneers”, sono dei sottili strati di ceramica che vengono applicati sopra i denti, rivestendoli, e coprendo così eventuali difetti presenti sulla loro superficie, sia relativi ad una forma o ad una dimensione imperfetta, ma anche a macchie di colore o addirittura mimetizzandone una posizione leggermente squilibrata. Proprio per questo, vengono largamente utilizzate da attori, sportivi e altre personalità dello spettacolo come soluzione per ottenere un sorriso perfetto senza ricorrere ad una vera e propria operazione: è possibile applicarle senza anestesia, sempre senza procurare alcun dolore al paziente.
Le faccette dentali sono applicate con una particolare colla del tutto invisibile che garantisce massima adesione alla superficie del dente, mascherandone appunto le imperfezioni. Oltre quindi agli immediati benefici estetici sulla dentatura, le faccette assicurano un complessivo miglioramento nell’aspetto del viso, grazie ad un sorriso più armonico, e quindi potenzialmente anche un miglioramento nell’autostima del paziente e della sicurezza in sè e nel proprio aspetto.